Psicoterapia individuale e di coppia, Sostegno psicologico e Consulenza psicologica – anche online attraverso il servizio “Psicologo online” – sono i Servizi che metto a disposizione nella mia attività privata di Psicoterapeuta a San Benedetto del Tronto.
Se sei in difficoltà, ti senti affaticato da uno stato di sofferenza e di malessere da cui non riesci a liberarti e che ti opprime, decidi di affrontarlo!
I sintomi e le difficoltà sono segnali che dobbiamo cogliere: ci stanno dicendo che qualcosa nella nostra vita va cambiato.
Chiamami e richiedi un primo colloquio conoscitivo
Dopo un primo colloquio nel quale si ha modo di conoscersi e di valutare i bisogni e le problematiche riportate, di solito, si può capire le seguenti cose:
- Se la problematica riferita ha bisogno di un intervento più strutturato, e quindi di una psicoterapia;
- Se il malessere riportato può essere affrontato attraverso una consulenza psicologica o un sostegno psicologico;
- Se si può lavorare insieme, ossia se è scattato quel feeling necessario per poter fare un percorso personale insieme.
Il mio approccio alla Psicoterapia
Nel lavoro con le persone oltre alla tecnica, ci vuole empatia.
Per questo, per me è importante sentire la persona che accolgo e lavorare alla costruzione di una relazione terapeuta-paziente salda.
Da essa e dalle tecniche che supportano la terapia, si raggiungeranno gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Quali modelli terapeutici utilizzo?
Terapia Cognitivo Comportamentale
La terapia cognitivo comportamentale è ritenuta dall’OMS e dall’Istituto Nazionale di Salute Mentale degli Stati Uniti, il metodo psicoterapeutico più efficace. Non a caso anche la Schema Therapy poggia le proprie basi su questo approccio.
Essa si fonda sulla stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti attraverso i quali vengono messi in evidenza gli aspetti disfunzionale alla base del disagio.
Quali benefici e vantaggi?
- Ti insegna a reagire in modo diverso alle situazioni problematiche
- Ti aiuta a lavorare sulle emozioni, in modo da imparare a riconoscerle e a gestirle al meglio
- Ti aiuta a gestire meglio e a eliminare i pensieri, le convinzioni e i comportamenti negativi, fonte del malessere e della sofferenza
- Ti offre gli strumenti per sviluppare comportamenti utili a vivere meglio e a ritrovare benessere e autostima
Perché è considerata così efficace?
- Perché i suoi risultati sono provati scientificamente
- Perché è tesa al raggiungimento dell’obiettivo: ossia ottenere i cambiamenti auspicati
- Perché ha una durata inferiore rispetto ad altri approcci: lavorando sul presente consente di far uscire prima dallo stato di sofferenza e di crisi
- Perché in alcuni casi la sua efficacia è equiparabile se non superiore all’uso degli psicofarmaci
La Terapia cognitivo comportamentale è inoltre considerata uno dei modelli più efficaci per il trattamento di questi disturbi:
- Disturbi di Ansia
- Attacchi di Panico
- Depressione
- Disturbi alimentari
Schema Therapy
La Schema Therapy è un modello di psicoterapia tra i più affermati, avanzati ed efficaci del panorama clinico moderno.
Ideato dal Dr. Jeffrey Young integra vari approcci alla psicoterapia: la Terapia Cognitivo Comportamentale, la Teoria dell’Attaccamento, la Terapia Costruttivista, la Terapia Interpersonale, la Psicanalisi, la Terapia Focalizzata sulle Emozioni e la Gestalt.
Per la Schema Therapy le emozioni e gli stato d’animo hanno un grande valore. Il modo in cui vengono vissuti deriva da esperienze passate e da come i bisogni siano stati soddisfatti o meno.
L’idea è che tali esperienze negative abbiano generato aspetti disfunzionali del presente e attraverso la Schema Therapy e soprattutto la relazione terapeuta-paziente si riesca a veicolare il cambiamento.
La Schema Therapy ha l’obiettivo di aiutare persone che hanno problemi psicologici di lunga durata, come:
- disturbi di personalità
- depressione cronica
Si è rivelata molto efficace per:
- problemi della sfera emotiva
- problemi nelle relazioni
- difficoltà di coppia
- disturbi alimentari
- dipendenze
Chiama ora o contattami per prenotare il tuo appuntamento!
La Consulenza psicologica
È un breve percorso che ha lo scopo di individuare, assieme alla persona che chiede supporto, le strategie più consone per apportare un cambiamento rispetto al problema presentato. Di solito durante i colloqui si tenta di sviscerare le ragioni della richiesta, di tracciare una strategia di uscita e di mettere a fuoco le risorse della persona coinvolta.
La consulenza può condurre a :
- Un invio ad altro specialista o ad un centro adeguato (laddove necessario)
- Una presa in carico di tipo psicoterapeutica o ad un percorso di sostegno psicologico.
Il Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è più indicato invece laddove la persona viva fasi esistenziali difficili da dover affrontare, come ad esempio la perdita di una persona cara, una separazione o un divorzio, la perdita del lavoro o lo stress causato dalla sua ricerca, ma anche eventi apparentemente felici, come un matrimonio o la nascita di un figlio…
In tutti questi casi, il sostegno psicologico aiuta la persona a trovare una modalità funzionale di gestire ansie e paure legate alla situazione specifica e a ritrovare di conseguenza la propria serenità e il proprio equilibrio.